mercoledì 9 aprile 2014

BLOCK PRINTING: L'ANTICA TECNICA DI STAMPA


Il block printing, tecnicamente chiamato xilografia, è un antichissimo metodo decorativo tipico dell'Asia.
Riferimenti della stampa a blocchi di legno compaiono in tutta l'India attorno al XII secolo ma in particolare in Rajasthan, dove i tessuti così decorati venivano utilizzati per confezionare tende e baldacchini destinati alla nobiltà.

Questa tecnica prevede l'impressione manuale con l'utilizzo di matrici in legno sulle quali è inciso in negativo il disegno che si vuole ottenere.



Si versa la tintura desiderata su un foglio di spugna, ci si imbeve il blocchetto di legno che poi viene appoggiato e pressato sulla superficie fino ad ottenere la stampa.
La creatività degli artigiani esperti in questa tecnica si esprime sia nella realizzazione di disegni per le matrici sia nella scelta dei colori e della disposizione delle immagini creando decorazioni legate alla tradizione ed allo stesso tempo ogni volta diverse ed originali.



L'INDIA SU MISURA, grazie agli artigiani del Rajasthan e al gusto della finezza nelle decorazioni e colori, offre una vasta gamma di tessuti in cotone realizzati con questa tecnica antica per portare un soffio di colorato oriente nelle vostre case...copriletti, copridivani, parei e tanto altro...pezzi unici realizzati totalmente a mano con sapiente cura SU MISURA del vostro gusto.







1 commento:

  1. Buongiorno, mi hanno regalato dei timbri di questo genere, in questo articolo parlate di tintura.... da che cosa è composta? è possibile acquistarne già preparata?

    RispondiElimina