Il cutwork o intaglio è una tecnica di ricamo che caratterizza i disegni ricamati con spazi tagliati completamente fuori del tessuto.
L'intaglio è normalmente lavorato su lino, anche se può essere lavorato con uguale successo in cotone.
Le aree del disegno sfondo vengono asportate, lasciando una finestra aperta.
L'intaglio è normalmente considerato parte del whitework nel ricamo. E 'usato per abbellire oggetti per la casa (tovaglie, asciugamani sottili, tende, lenzuola, copriletti), biancheria chiesa, e anche abbigliamento.
Il block printing, tecnicamente chiamato xilografia, è un antichissimo metodo decorativo tipico dell'Asia.
Riferimenti della stampa a blocchi di legno compaiono in tutta l'India attorno al XII secolo ma in particolare in Rajasthan, dove i tessuti così decorati venivano utilizzati per confezionare tende e baldacchini destinati alla nobiltà.
Questa tecnica prevede l'impressione manuale con l'utilizzo di matrici in legno sulle quali è inciso in negativo il disegno che si vuole ottenere.
Si versa la tintura desiderata su un foglio di spugna, ci si imbeve il blocchetto di legno che poi viene appoggiato e pressato sulla superficie fino ad ottenere la stampa.
La creatività degli artigiani esperti in questa tecnica si esprime sia nella realizzazione di disegni per le matrici sia nella scelta dei colori e della disposizione delle immagini creando decorazioni legate alla tradizione ed allo stesso tempo ogni volta diverse ed originali.
L'INDIA SU MISURA, grazie agli artigiani del Rajasthan e al gusto della finezza nelle decorazioni e colori, offre una vasta gamma di tessuti in cotone realizzati con questa tecnica antica per portare un soffio di colorato oriente nelle vostre case...copriletti, copridivani, parei e tanto altro...pezzi unici realizzati totalmente a mano con sapiente cura SU MISURA del vostro gusto.